In breve
Dipendenti | Oltre 6.900 dipendenti in 45 società controllate |
Veicoli | 391 automotrici ferroviarie, 21 carrozze passeggeri, 5 locomotive, 15 tram, più di 1.400 autobus |
Servizio di trasporti | 255 milioni di passeggeri/anno, 43 milioni di km percorsi in treno/anno, 68 milioni di km percorsi in autobus/anno, 0,6 milioni di km percorsi in tram/anno |
Divisioni | Trasporto pubblico di persone, commercializzazione e riparazione |
Obiettivi | Un sistema integrato e centralizzato di pianificazione e assegnazione, Semplificazione e standardizzazione dei processi, Risparmio sui costi correlati all’impiego delle risorse |
Peculiarità | Processi di lavoro applicati a livello di Gruppo, Prodotti standard per gestione della flotta e bigliettazione |
Prodotti IVU | IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew, IVU.fleet, IVU.cockpit, IVU.ticket.box, IVU.fare, IVU.ticket |
Situazione iniziale
Transdev GmbH, la maggiore azienda privata di trasporti ferroviari e via autobus in Germania, trasporta circa 255 milioni di passeggeri all’anno in tutta la Repubblica federale tedesca. Per un Gruppo con 45 società controllate e oltre 6.900 dipendenti, una pianificazione e un’assegnazione efficienti dei veicoli e del personale è irrinunciabile. A questo scopo, Transdev utilizzava diversi sistemi installati a livello locale e gestiti in modo decentralizzato nelle diverse regioni.
Obiettivi
Per standardizzare la pianificazione e l’assegnazione delle diverse aziende ferroviarie e di autobus del Gruppo, Transdev era alla ricerca di un sistema IT integrato che unificasse tutti gli aspetti inerenti la pianificazione del traffico ferroviario, stradale e su autobus. L’utilizzo centralizzato del software scelto avrebbe aiutato ad automatizzare le procedure di pianificazione e a ridurre i costi.
“Con la IVU.suite possiamo allineare e gestire in modo centralizzato le nostre procedure. In questo modo raggiungiamo un’efficienza molto elevata e riduciamo il carico di lavoro per i nostri dipendenti. Si tratta di un passo molto importante per noi, che ci permette di prepararci al meglio per la crescita futura e le sfide sul mercato”.
Soluzione
Transdev ha scelto il software di pianificazione e assegnazione integrata della IVU.suite per l’elevato grado di standardizzazione e per i componenti di ottimizzazione in dotazione.
Grazie alle interfacce standardizzate, è stato possibile integrare il software senza difficoltà nell’ambiente di sistema esistente. Il sistema consente di definire i processi di lavoro in modo standardizzato, trasparente e valido per tutta l’azienda, nonché di centralizzare la gestione tecnica. Le modifiche di sistema e le configurazioni vengono eseguite e applicate a livello centrale.
La pianificazione e l’assegnazione di Transdev beneficiano degli strumenti di automazione e ottimizzazione della IVU.suite, che forniscono supporto nella pianificazione quotidiana delle operazioni e nell’ambito della partecipazione alle numerose gare d’appalto indette nel trasporto pubblico locale e nel trasporto ferroviario a breve distanza. Grazie a calcoli delle variabili completamente automatici, analisi dei parametri e algoritmi intelligenti, la IVU.suite crea le basi per decisioni fondate. La possibilità di ponderare in modo flessibile costi, sostenibilità delle operazioni e soddisfazione dei dipendenti permette a Transdev di creare scenari ottimali.
Inoltre, le numerose società controllate del Gruppo Transdev hanno fatto uso, laddove necessario, del sistema completo integrato per l’ITCS e la bigliettazione della IVU.suite per le loro flotte di autobus. Gli ingegneri IVU hanno dunque installato il computer di bordo IVU.ticket.box su tutti i veicoli. L’apparecchio rileva in continuo i dati di posizione dell’autobus e li trasmette all’ITCS IVU.fleet, che successivamente li inoltra al sistema di informazione in tempo reale.
I dati per la bigliettazione vengono gestiti dalle aziende Transdev nel sistema di gestione degli introiti da biglietti IVU.fare e possono essere trasferiti con un clic del mouse al software di bigliettazione IVU.ticket sui computer di bordo. IVU.cockpit offre ai conducenti dettagli importanti sulla situazione rispetto alla tabella di marcia e sul percorso corrente.
Inoltre, IVU.crew aiuta i responsabili delle assegnazioni, tra le altre cose, a realizzare un’assegnazione automatica del personale ai turni guida programmati e ad effettuare una verifica personalizzata della sequenza dei turni guida. Le interfacce standardizzate garantiscono inoltre il collegamento corretto agli ambienti esistenti.
Risultato
Standardizzando, con la IVU.suite, il sistema di pianificazione e assegnazioni per tutte le aziende controllate e centralizzando la gestione d’esercizio, il Gruppo è riuscito ad abbattere i costi per l’esercizio e l’organizzazione. Il software IVU ha in parte sostituito le fasi ancora manuali della pianificazione e ad oggi garantisce un processo di pianificazione trasparente con un flusso di dati ininterrotto e un impiego più flessibile dei dipendenti.
Non da ultimo, grazie agli strumenti di automazione e ottimizzazione della IVU.suite, Transdev è riuscita a vincere diverse gare d’appalto e ad acquisire nuovi servizi di trasporto.
Ultimo aggiornamento: Agosto 2024
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.