In breve
Dipendenti | 4.000 |
Veicoli | 2.200 |
Servizio di trasporti | 152 milioni di passeggeri all’anno, 117 milioni veicolo/km |
Divisioni | Trasporto regionale e urbano in autobus |
Obiettivi | Semplificare la pianificazione, standardizzare i processi, incrementare l’efficienza, garantire la competitività |
Peculiarità | Diverse regioni con processi differenti, Vestizione automatica nel trasporto regionale, creazione di processi centralizzati e una direzione tecnica, multilinguismo delle regioni |
Prodotti IVU | IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew, IVU.pad |
Situazione iniziale
AutoPostale e il suo logo fanno parte dell'identità culturale della Svizzera ed è anche la principale azienda pubblica di autobus del paese. Con oltre 4.000 dipendenti e più di 2.200 veicoli, gli autobus gialli trasportano ogni anno circa 150 milioni di passeggeri su 117 milioni di chilometri.
Per pianificare e assegnare i veicoli e il personale, AutoPostale aveva precedentemente utilizzato una soluzione software sviluppata alla fine degli anni '90 appositamente per l'azienda, ma che da allora era diventata obsoleta. Il processo di pianificazione era in gran parte decentralizzato: un totale di 16 centri di pianificazione in dieci regioni operative creava i corrispondenti turni macchina dei veicoli e i piani turni guida dei conducenti. Ogni regione aveva le proprie procedure di lavoro che si erano evolute nel tempo ed erano adattate alle circostanze locali.
Obiettivi
Alla luce della crescente concorrenza sul mercato svizzero dei trasporti pubblici, AutoPostale ha previsto non solo un rinnovamento del sistema di pianificazione, ma anche una revisione delle strutture esistenti. I processi dovevano essere standardizzati in tutta la Svizzera e unificati per tutte le regioni. Ciò comprendeva nuove e più chiare definizioni dei ruoli di pianificatori e gestori, nonché la creazione di una direzione tecnica centralizzata.
Era inoltre previsto il successivo impiego di algoritmi di ottimizzazione. AutoPostale si aspettava di ottenere un miglioramento delle procedure di lavoro e un notevole incremento dell'efficienza, con la conseguente riduzione dei costi che avrebbe contribuito a garantire la futura competitività dell'azienda.
"IVU.suite ci ha permesso di implementare una soluzione in tutta la Svizzera e di stabilire processi uniformi e standardizzati. Ciò ci consente di aumentare notevolmente la nostra efficienza, di ridurre i costi e di garantire così che AutoPostale mantenga la sua competitività anche in futuro”.
Soluzione
Dopo due anni di studi di mercato e di gare d'appalto, AutoPostale ha deciso di utilizzare IVU.suite per implementare un sistema standard consolidato, senza bisogno di sviluppi personalizzati. Con i prodotti IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.crew e IVU.vehicle, l'azienda svizzera ha ottenuto una soluzione standardizzata per tutte le attività di pianificazione e assegnazione: dalla gestione delle fermate e la pianificazione degli orari alla pianificazione dei turni macchina e turni guida e all’assegnazione dei veicoli e del personale. Numerose interfacce assicurano che il software IVU si colleghi perfettamente ai sistemi circostanti e al sistema di reporting e controllo qualità di AutoPostale.
AutoPostale, con la sua vasta rete di tratte, beneficia in particolare della Pianificazione integrata di turni guida e turni macchina (IDV). Il sistema sincronizza gli orari dei turni macchina dei veicoli con le possibili pause e i cambi del personale di guida, garantendo così turni macchina e turni guida efficienti e con risparmio di risorse.
Inoltre, la Vestizione automatica (APD) semplifica la creazione di piani turni guida equilibrati ed equi per i conducenti. Supporta anche la standardizzazione dei processi in tutte le regioni operative. Grazie a una serie di regole modificabili in maniera flessibile, essa prende automaticamente in considerazione le rispettive peculiarità nelle regole salariali e negli accordi di lavoro sulla base dei parametri centrali.
Con IVU.pad.employee, AutoPostale sta ottenendo anche un sistema per coinvolgere maggiormente il personale di guida nella pianificazione. In futuro i conducenti potranno visualizzare i turni guida su tablet o altro supporto tramite un portale per dipendenti basato su browser e potranno anche inviare richieste al gestore.
Risultato
Grazie all'utilizzo di IVU.suite, AutoPostale è riuscita a creare un ambiente di processo e di sistema uniforme a livello nazionale per la pianificazione e l’assegnazione integrata dei veicoli e del personale. Le condizioni che variano da una regione all'altra sono completamente coperte dalla soluzione standard e non sono stati necessari ulteriori sforzi di sviluppo nel sistema centrale.
Sia i processi che la qualità della pianificazione sono migliorati grazie alla soluzione IVU. In questo modo sono state gettate le basi per un ulteriore sviluppo del sistema e per la successiva introduzione dell'ottimizzazione.
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2019
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.