In breve
Dipendenti | 40 |
Veicoli | 351 autobus |
Servizio di trasporto | 22 mio. chilometri/linea (autobus e treni) |
Divisioni | Trasporto regionale in autobus |
Obiettivi | Standardizzare i processi, Dati in tempo reale e informazioni ai passeggeri uniformi in tutta l’associazione |
Peculiarità | 18 client diversi, Pianificazione centralizzata presso il client fornitore VVV, Sistema per 351 veicoli e 18 punti di prevendita |
Prodotti IVU | IVU.fleet, IVU.cockpit, IVU.ticket.box, IVU.handheld, IVU.fare, IVU.ticket, IVU.realtime |
Situazione iniziale
In Austria, nella famosa regione turistica del Vorarlberg, l'omonima associazione dei trasporti Verkehrsverbund Vorarlberg (VVV) riunisce complessivamente 26 aziende di autobus e treni, nonché i collegamenti ferroviari regionali delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) e della Montafonerbahn AG. Sin dalla sua fondazione nel 1991, VVV si è distinta soprattutto per il suo sistema tariffario economico, gli orari con buona frequenza e un sistema di trasporto locale altrettanto efficiente e confortevole.
Fino a pochi anni fa, ciascuna azienda di trasporto dell’associazione utilizzava ancora i propri software e hardware, rendendo difficile sia gestire la flotta in modo uniforme che fornire informazioni ai passeggeri e amministrare le coincidenze in tutta l’area.
Obiettivi
Per monitorare le posizioni di tutti i veicoli ed essere in grado di riprogrammare le assegnazioni il più rapidamente possibile in caso di criticità, VVV puntava ad avere la stessa tecnologia per tutte le aziende di trasporto dell'intera associazione: un sistema standard multi-client, con dati in tempo reale e informazioni ai passeggeri uniformi.
"Dall'implementazione del sistema completo della IVU, i nostri passeggeri beneficiano di informazioni coerenti in tempo reale e di un sistema di bigliettazione uniforme e semplice. Questo ci ha permesso di aumentare ulteriormente non solo l'efficienza delle nostre singole aziende di trasporto, ma anche di rendere più attrattivo l'intero sistema di trasporto pubblico del Vorarlberg."
Soluzione
Per standardizzare i processi operativi in tutta l’associazione, VVV ha indetto una gara d'appalto a livello europeo per la realizzazione di un sistema di controllo operativo e di bigliettazione multi-client e alla fine ha scelto il miglior offerente: la IVU con i prodotti integrati di IVU.suite.
Uno dei principali vantaggi della soluzione della IVU è la struttura a client multilivello del sistema di background IVU.fleet, che fornisce ai 18 diversi committenti del Vorarlberg tutti i dati di cui hanno bisogno al livello appropriato. In questo modo, ogni azienda di trasporto o subappaltatore ha accesso ai dati necessari per le proprie operazioni, mentre VVV funge da client fornitore centrale e può visualizzare tutti i dati in forma aggregata.
IVU.fleet comunica continuamente con il software del computer di bordo IVU.cockpit gestito dal conducente negli autobus. In questo modo è possibile creare con pochi clic modifiche al percorso, turni macchina di rafforzamento o cancellazioni di corse e trasmettere automaticamente le modifiche ai conducenti dei vari client.
Per garantire che VVV disponga sempre di dati uniformi e in tempo reale per il controllo operativo e le informazioni ai passeggeri in tutta l’associazione, la IVU ha installato il computer di bordo e la stampante di biglietti IVU.ticket.box sui 351 autobus del Vorarlberg. Il dispositivo rileva continuamente i dati sulla posizione dell'autobus e li trasmette a IVU.fleet, che li inoltra sia al sistema di informazione in tempo reale sia a circa 180 display delle partenze alle fermate.
Il sistema centrale di contabilità IVU.fare assicura che i computer di bordo siano sempre aggiornati sulle rispettive tariffe, semplificando così la gestione tariffaria in tutta l’associazione. Collegato a IVU.fare, IVU.ticket calcola le fasce di prezzo appropriate e consente la vendita dei biglietti nell'autobus
In alcune linee di autobus notturne, VVV si affida anche alla soluzione di vendita mobile IVU.handheld per poter vendere i biglietti in modo flessibile anche negli autobus più piccoli.
Risultato
Dalla fine del 2020, VVV utilizza i prodotti integrati di IVU.suite per i suoi 351 veicoli e i 18 punti di prevendita. La base dati coerente garantisce processi uniformi e standardizzati in tutta l’associazione, sia nel controllo operativo, sia nelle informazioni ai passeggeri o nel sistema centrale di contabilità.
Ultimo aggiornamento: Agosto 2024
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.