In breve
Dipendenti | 350 (circa 180 in servizio di guida) |
Veicoli | 23 treni, 35 bus |
Servizio di trasporti | 5,9 milioni di passeggeri ferroviari all’anno, 1,5 milioni di km ferroviari all’anno, 7,8 milioni di passeggeri trasportati su bus all’anno, 2,4 milioni di km bus all’anno |
Divisioni | Trasporto pubblico urbano/regionale |
Obiettivi | Rendere disponibili più rapidamente informazioni aggiornate per il personale viaggiante, Sfruttare i tempi di attesa e inversione per informazione, e-learning e comunicazione, Ridurre i costi logistici e di stampa, Rendere possibile una valutazione individuale e semplice di tutte le attività, Migliorare la comunicazione interna |
Peculiarità | Requisiti diversi per treni/bus, Breve durata del progetto |
Prodotti IVU | IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.crew, IVU.pad |
Situazione iniziale
Grandi bacheche, informazioni operative sparse in vari file system: il personale viaggiante della AAR bus+bahn AG nel Cantone svizzero di Argovia aveva un accesso alle informazioni limitato e circoscritto a livello locale ed era costretto a ricorrere allo scambio manuale di documentazione cartacea. La distribuzione delle informazioni era un’attività lunga e complessa, che richiedeva un notevole sforzo logistico. Lo stesso valeva per la documentazione della presa visione delle informazioni.
Obiettivi
AAR bus+bahn si era prefissa l’obiettivo di fornire al personale viaggiante informazioni più rapide, più aggiornate e con un minore sforzo logistico. Con una soluzione basata su tablet per la comunicazione con i dipendenti, si volevano sfruttare i tempi di attesa e di inversione del personale viaggiante per finalità di informazione, e-learning e comunicazione. Al contempo, a ciascun conducente dovevano essere fornite informazioni operative personalizzate e si voleva introdurre una moderna soluzione digitale per aumentare la soddisfazione dei dipendenti.
“Con l’IVU.pad possiamo digitalizzare completamente il flusso di lavoro del nostro personale viaggiante. Tutto ciò che ci serve è a nostra disposizione in formato elettronico. Questo ci permette di risparmiare tempo e carta, rende i processi più efficienti e garantisce un’informazione più tempestiva. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di intervenire nello sviluppo del prodotto IVU.pad e, ovviamente, ne abbiamo tratto notevoli vantaggi”.
Soluzione
In considerazione delle esperienze positive con altri prodotti della IVU.suite e della semplicità di collegamento ai prodotti di pianificazione come IVU.crew, AAR bus+bahn ha deciso di utilizzare IVU.pad. Questa “postazione di lavoro digitale”, realizzata come app per tablet, contiene tutte le informazioni di cui i circa 180 membri del personale viaggiante su bus e treni hanno bisogno durante il servizio.
L’IVU.pad visualizza messaggi aggiornati e personalizzati sulle corse e sui veicoli pianificati, e sincronizza automaticamente tutti i documenti importanti. Inoltre, l’IVU.pad supporta in modo ottimale il personale viaggiante durante il lavoro quotidiano grazie a un piano delle corse dinamico (per il trasporto ferroviario) e, in futuro, anche con una funzionalità di rilevamento danni e un modulo di eLearning.
Nella successiva fase di potenziamento, il personale viaggiante di AAR bus+bahn potrà inoltre registrare i propri orari di lavoro in modalità mobile direttamente tramite l’IVU.pad, inoltrare richieste di ferie e visualizzare le ultime notizie dell’assegnazione.
Le interfacce integrate collegano l’IVU.pad con le rispettive periferiche e garantiscono una trasmissione dei dati senza soluzione di continuità. Si tiene conto inoltre dei diversi obblighi di informazione nel traffico stradale e ferroviario.
Risultato
L’IVU.pad è stato introdotto nell’arco di soli 6 mesi. La soluzione ha incontrato un’ampia accettazione tra i membri del personale viaggiante, che possono utilizzare il tablet anche per scopi privati.
Nelle successive fasi del progetto verranno progressivamente implementate ulteriori funzionalità dell’IVU.pad, tra cui, ad esempio, una funzione di notifica danni, un modulo di e-learning e le funzioni del portale dei dipendenti di IVU.crew, che consentiranno di gestire tramite tablet anche le notifiche di inizio dei turni guida e la pianificazione delle ferie.
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.