In breve
Dipendenti | 350 autisti/e di autobus |
Veicoli | 130 autobus propri, 50 autobus di appaltatori |
Servizio di trasporto | 39,7 milioni di passeggeri di autobus all’anno |
Divisioni | Azienda di trasporto municipalizzata con autobus |
Obiettivi | Promozione dell'intermodalità e della multimodalità attraverso un'organizzazione tariffaria e una fatturazione intelligenti e flessibili, a misura di passeggero |
Peculiarità | Prima offerta tariffaria a livello nazionale con prezzo flessibile per i passeggeri e le passeggere occasionali |
Prodotti IVU | IVU.fare, IVU.ticket, IVU.validator |
Situazione iniziale
È la capitale della bicicletta in Germania, ma Münster dispone anche di autobus. Infatti, se il percorso è lungo o il clima in Westfalia è incerto, anche i cittadini di Münster salgono a bordo. Qui ci sono più viaggi in autobus programmati con breve preavviso che altrove, l'autobus diventa l'ombrello del ciclista, oltre che il mezzo per i normali picchi di traffico al mattino e a fine giornata. La tendenza verso i viaggi multi o intermodali, cioè verso la combinazione di diverse modalità di trasporto, si può osservare in molte metropoli. I passeggeri sono diventati più flessibili: combinano l'uso del trasporto pubblico con i servizi di car-sharing o l'uso della bicicletta. Idealmente, una struttura tariffaria intelligente, implementata con soluzioni di biglietteria moderne, tiene conto di queste abitudini di utilizzo in continua evoluzione.
Obiettivi
Il requisito per un uso flessibile del trasporto pubblico è una struttura tariffaria adeguata. Ecco perché l'azienda municipalizzata di Münster (SWMS) ha ideato la prima tariffa flessibile per passeggeri occasionali in Germania. Per rendere possibile tutto questo, SWMS aveva bisogno di una soluzione di e-ticketing completa.
Questa doveva includere sia i componenti fisici necessari, come le carte chip e i terminali di controllo degli accessi, sia i sistemi di base basati su software per la fatturazione e la gestione dei dati. A causa dei particolari requisiti di sicurezza e protezione dei dati, la soluzione doveva anche supportare lo standard VDV-KA.
"A Münster, stiamo definendo nuovi standard per tutta la Germania con le nostre innovazioni tariffarie. Questo è possibile solo grazie a una soluzione informatica ad alte prestazioni. Con IVU.suite, abbiamo ricevuto hardware e software da un'unica fonte e siamo stati in grado di implementare il nostro progetto in modo ottimale. La soluzione sofisticata è stata sviluppata e implementata come parte del progetto".
Soluzione
Con il suo e-ticketing intelligente, SWMS si affida in gran parte ai sistemi IT IVU: al software altamente complesso che controlla la fatturazione e la gestione dei dati, nonché alle soluzioni hardware associate, come smartcard e IVU. Queste possibilità hanno reso possibile l'implementazione di una struttura tariffaria unica in Germania: nel trasporto occasionale i passeggeri pagano in base al loro comportamento di utilizzo, grazie al calcolo del prezzo migliore. Nel sistema di fondo, le regole tariffarie a questo scopo devono essere mappate nel dettaglio e devono essere elaborati quotidianamente grandi volumi di dati. Il prodotto IVU.fare riesce a fare entrambe le cose affidandosi alla IVU.suite.
L'implementazione conforme VDV-KA supportata da IVU.ticket garantisce che i dati di utilizzo e quelli personali vengano memorizzati separatamente sulle carte con chip e crittografati. In questo modo si evita un uso improprio se la carta viene smarrita o rubata.
Risultato
Negli autobus urbani e nei treni locali dell'area urbana di Münster come biglietto è in uso la variante di biglietto elettronico chiamata "'PlusCard", valida su tutto il territorio di Münster. Nell'offerta sono state incluse le tariffe elettroniche, sia per gli abbonamenti che per il trasporto occasionale, che si adattano dinamicamente al comportamento di utilizzo. Ciò tiene conto di una nuova cultura della mobilità, alleggerisce il peso degli autisti degli autobus riducendo la vendita a bordo di biglietti cartacei e accelera la salita sull’autobus.
Grazie a meccanismi di fatturazione flessibili, le tariffe elettroniche motivano i passeggeri a utilizzare maggiormente i servizi di trasporto al di fuori del picco mattutino. Allo stesso tempo, essi non escludono a priori i viaggi al mattino presto. Il risultato è un'offerta conveniente e trasparente per i clienti, che porta a una maggiore soddisfazione.
SWMS è da anni in cima alla lista delle aziende di trasporto preferite dai tedeschi. La forza innovativa e le strutture tariffarie favorevoli al cliente hanno giocato un ruolo importante in questa performance. La biglietteria elettronica amplia notevolmente il margine di manovra nella progettazione delle tariffe ed è anche più comoda da usare per i clienti. Un anno dopo l'introduzione delle offerte di biglietti flessibili, il numero degli utenti PlusCard a Münster è aumentato di 20.000 nuovi clienti.
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2015
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.