In breve
Dipendenti | Circa 17.000 tra macchinisti e personale di bordo |
Veicoli | Più di 4.000 unità motrici |
Servizio di trasporti | 2021: 1.121 milioni di passeggeri, 427 milioni di km percorsi in treno, 21.968 treni/giorno |
Divisioni | Trasporto ferroviario regionale di passeggeri |
Obiettivi | Ambiente di pianificazione standardizzato per tutte le aree operative, Pianificazione della produzione integrata e di tutte le risorse |
Peculiarità | Pianificazione e assegnazione di tutte le reti di trasporto in un unico sistema, Gestione tecnica centrale, Controllo tecnico centrale |
Prodotti IVU | IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew |
Situazione iniziale
Con una quota di mercato di oltre il 59% del trasporto ferroviario regionale di passeggeri in Germania e una capacità complessiva di 427 milioni di km-treno all'anno, DB Regio AG è chiaramente il leader di mercato in Germania. Oltre a Interregio Express, Regional Express e ai treni regionali, DB Regio gestisce 13 sistemi ferroviari suburbani in grandi città come Monaco e Berlino, nonché in altri agglomerati urbani come le regioni del Reno-Meno e del Reno-Neckar.
Già dal 2002 le ferrovie urbane di Monaco e del Reno-Neckar pianificavano e assegnavano con IVU.rail, ma altre regioni operative hanno continuato, in parte, a utilizzare le proprie soluzioni.
Obiettivi
Per DB Regio era importante raggruppare tutte le reti ferroviarie regionali dell'azienda di trasporto in un unico sistema, comprese le ferrovie urbane. L'obiettivo era stabilire processi comuni di pianificazione, assegnazione e contabilità, riducendo così i costi per il funzionamento tecnico, la manutenzione e la formazione.
L’obiettivo del sistema era rendere più efficiente l’intera pianificazione delle risorse e aiutare i pianificatori e i responsabili dell'assegnazione a reagire rapidamente ai cambiamenti di orario dell'ultimo minuto e agli ordini per servizi di trasporto speciale non programmati.
"Il completamento di questo progetto molto ambizioso è una pietra miliare per DB Regio nella digitalizzazione dei nostri processi chiave. Il fatto che ora lavoriamo con lo stesso sistema nelle nostre reti di trasporto rende più facile pianificare e assegnare in modo coerente, dalla pianificazione dei veicoli all'impiego del personale."
Soluzione
A seguito di una gara d'appalto internazionale, DB Regio ha optato per il sistema integrato di pianificazione e assegnazione IVU.rail. Il sistema standard ha sostituito gradualmente i vari sistemi già utilizzati nell’azienda entro la metà del 2021. Ciò consente a DB Regio di effettuare l'intera pianificazione e assegnazione delle risorse di oltre 16.000 veicoli e 17.000 dipendenti nelle operazioni ferroviarie con un sistema uniforme per tutte le reti di trasporto.
Durante l'implementazione, IVU.rail è stato integrato con nuovi importanti sviluppi e numerose interfacce con i sistemi periferici del Gruppo DB. DB Systel si è fatta carico della gestione del sistema e dell'hosting per un massimo di 1.500 utenti che lavorano sul sistema simultaneamente a tutte le ore. Nell'implementazione a livello nazionale, si è trattato di trasferire i dati dai vecchi sistemi, di registrare in dettaglio le regole tariffarie e di fornire una formazione specifica a migliaia di utenti.
DB Regio beneficia soprattutto della catena di processi continui e della gestione standardizzata dei dati per la pianificazione e l'assegnazione nel software IVU. Gli algoritmi intelligenti di IVU.rail accelerano il processo di pianificazione e garantiscono un impiego ottimale di tutte le risorse. I controlli automatici di coerenza garantiscono che le regole memorizzate vengano sempre rispettate.
In futuro, l'ottimizzazione dei turni guida di IVU.rail supporterà anche i pianificatori di DB Regio nel coprire in modo ottimale tutti i turni macchina dei veicoli e le relative attività. La progettazione flessibile dei turni macchina aiuta a individuare rapidamente e facilmente il potenziale di aumento dell'efficienza e di riduzione dei costi.
Inoltre, DB Regio prevede di ottimizzare i piani di turni guida con l'aiuto della Vestizione automatica, accelerando così l'assegnazione del personale. I responsabili dell'assegnazione stessi possono determinare il rapporto tra i vari obiettivi di ottimizzazione. In questo modo, tutti i requisiti legali, salariali e tecnici per l'impiego del personale possono essere memorizzati nel sistema.
Numerose funzioni di monitoraggio assicurano che i gestori di DB Regio abbiano sempre sott'occhio le potenziali violazioni delle regole o importanti dati chiave.
Risultato
Grazie a un sistema completamente integrato, tutti i dati relativi alla pianificazione e all'assegnazione, dalla pianificazione degli orari all'assegnazione, possono essere visualizzati in modo coerente e trasparente in qualsiasi momento. Dal completamento del progetto, tutte le reti di trasporto DB Regio nel settore ferroviario lavorano con lo stesso sistema.
Ultimo aggiornamento: Giugno 2023
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.