In breve
Dipendenti | > 350 dipendenti (macchinisti, addetti all’assistenza clienti, personale di officina, personale del centro clienti e personale amministrativo) |
Veicoli | 35 unità motrici |
Prestazioni di trasporto | Rete ferroviaria Saale-Thüringen-Südharz di 575 km, 9,2 milioni di chilometri all’anno percorsi dai treni |
Divisioni | Trasporto ferroviario di passeggieri |
Obiettivi | Sistema di pianificazione integrato, funzioni di ottimizzazione e di automazione |
Peculiarità | Breve fase di implementazione, progetto “Greenfield” |
Prodotti IVU | IVU.timetable, IVU.run, IVU.duty, IVU.vehicle, IVU.crew |
Situazione iniziale
Con una lunghezza totale di 575 chilometri, la Saale-Thüringen-Südharz (STS) è la più grande rete ad essere stata rilevata da un operatore privato dopo la liberalizzazione del mercato ferroviario tedesco nel 1995. Tra l'aggiudicazione del contratto, vinta da Abellio Rail Mitteldeutschland GmbH nell'ottobre 2012, e l'inizio delle operazioni previsto per dicembre 2015 è passato poco tempo: è stato necessario acquistare nuovi treni e costruire da zero la struttura operativa. Per questo, Abellio aveva bisogno di un sistema di pianificazione efficiente che potesse essere implementato nel più breve tempo possibile e che fosse in grado di compensare la mancanza di esperienza nella pianificazione e nell’assegnazione con funzioni di automazione e ottimizzazione.
Obiettivi
La scadenza per l’attivazione del sistema ha imposto tempi stretti per l'allestimento della struttura operativa. Pertanto, era particolarmente importante trovare una soluzione software per la pianificazione e l'assegnazione del personale e dei veicoli che potesse essere implementata in modo rapido e sicuro. Inoltre, il sistema avrebbe dovuto consentire una risposta flessibile alle criticità e semplificare i controlli dell’efficienza con le autorità dei trasporti pubblici all'interno della rete STS.
"Il nostro obiettivo è creare un sistema di trasporto ferroviario regionale attrattivo e orientato al futuro. Per questo ci affidiamo a soluzioni flessibili, efficienti e al passo con le nostre esigenze. Con IVU.rail abbiamo trovato un sistema che ci supporta in modo ottimale anche nel soddisfare le crescenti richieste".
Soluzione
Per poter pianificare e assegnare nel modo più automatico ed efficiente possibile, Abellio Rail Mitteldeutschland GmbH ha deciso di affidarsi ad un software standard integrato e ha scelto IVU.rail per la pianificazione delle risorse dei suoi 35 veicoli e degli oltre 300 dipendenti.
Risultato
IVU.rail è stato implementato in soli 10 mesi, cosicché la pianificazione dei piani turni macchina, turni guida e rotazionali è potuta iniziare già nell'aprile 2015 e l'inizio puntuale delle operazioni è stato garantito al cambio dell’orario.
Grazie a potenti algoritmi di ottimizzazione, il sistema integrato consente una pianificazione efficiente e ampiamente automatizzata del materiale rotabile e del personale. Oltre ad un portale mobile dei dipendenti, con IVU.control è integrato anche un prodotto per il controllo dell’efficienza con le autorità dei trasporti pubblici, che documenta gli scostamenti, calcola le prestazioni operative ed emette certificati di qualità. Si tratta di un supporto prezioso per una rete ferroviaria in cui sono coinvolte 5 diverse autorità dei trasporti pubblici.
La pianificazione dell'orario beneficia delle funzioni di automazione e ottimizzazione di IVU.rail: gli intervalli di manutenzione e pulizia prestabiliti vengono presi in considerazione nella pianificazione di rotazione dei veicoli. In caso di criticità note in anticipo, come i grandi lavori di costruzione, IVU.rail supporta i pianificatori con diversi scenari per le rotazioni turni macchina e i piani turni guida, che possono essere utilizzati nell’assegnazione se necessario. IVU.rail permette di reagire in modo rapido e flessibile anche alle criticità impreviste: grazie al costante confronto tra gli orari effettivi e quelli previsti, il gestore viene informato riguardo a scostamenti significativi e riceve suggerimenti per soluzioni adeguate.
IVU.rail supporta anche l’assegnazione del personale tenendo automaticamente conto delle qualifiche, delle assenze programmate così come dei tempi supplementari per i percorsi, le pause o i passaggi di consegna. In caso di criticità, il software fornisce assistenza con un sistema di suggerimenti intelligenti per la selezione di un dipendente di riserva adatto. Il portale mobile dei dipendenti visualizza le notifiche personalizzate dell’assegnazione e consente di registrare le ore di lavoro e le attività comodamente in movimento. Questi dati sono poi subito disponibili nel sistema completo: i gestori controllano le informazioni e le rilasciano per la retribuzione salariale con un semplice clic. In questo modo, si crea un flusso di lavoro digitale continuo tra diverse aree operative.
Ultimo aggiornamento: Giugno 2017
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.