Gestione flotte e depositi
La soluzione completa per la mobilità elettrica
eReady fin dall’inizio – Il sistema standard di IVU offre numerose funzioni di primo equipaggiamento per l’impiego efficiente degli autobus elettrici di ogni tipologia. Già nella configurazione standard, infatti, sistemi ampiamente automatizzati aiutano le aziende di trasporti a ottimizzare i processi aziendali e a integrare perfettamente gli autobus elettrici nella pianificazione, assegnazione e gestione operativa.
Creazione di tabelle di marcia e turni di servizio ottimali
Turni di servizio e piani di ricarica efficienti per gli autobus elettrici a batteria: IVU.suite favorisce la pianificazione completa dei turni di servizio, dall’impiego quotidiano fino all’esercizio per più giorni, inclusi gli interventi di manutenzione e i tempi dei servizi di assistenza e ricarica. Numerose funzioni automatizzate e algoritmi con capacità di apprendimento accelerano notevolmente i processi di lavoro.
La pianificazione dei turni di servizio di IVU.suite tiene conto di tutti i dati rilevanti, come informazioni topografiche e grado di utilizzo della linea, tipi di colonnina di ricarica e relativa potenza. Inoltre il sistema conosce la potenza assorbita dai diversi modelli di autobus elettrici, come pure l’età delle loro batterie ed è pertanto in grado di formulare previsioni sull’autonomia prevista.
Per turni di servizio efficienti, il sistema riduce al minimo il numero dei veicoli utilizzati e la lunghezza delle corse fuori linea. Inoltre pianifica automaticamente l’ottimizzazione dei processi di ricarica e tra l’altro tiene in considerazione l’autonomia residua, lo stato di carica e il tempo necessario per ricaricare gli autobus elettrici. Grazie alla pianificazione integrata delle varianti, le aziende di trasporto possono calcolare diversi scenari.
Caratteristiche principali
-
Utilizzo di informazioni: IVU.suite agevola la pianificazione con informazioni importanti su topografia, infrastrutture e profili di consumo.
-
Pianificazione completa delle ricariche: sia che si tratti di Depot Charging o di Opportunity Charging, nel pianificare i turni di servizio è possibile tenere in considerazione le colonnine di rifornimento e programmare automaticamente le procedure di ricarica.
-
Calcolo esatto del consumo di energia: tenendo conto di condizioni meteo, numero di passeggeri, età della batteria e utenze secondarie, sofisticati modelli di utilizzo delle batterie e del veicolo permettono previsioni dettagliate del consumo energetico.
-
Ottimizzazione efficiente: il sofisticato approccio matematico del sistema di ottimizzazione consente di armonizzare in dettaglio la complessità dei processi di scarica e ricarica delle batterie e contemporaneamente di ottimizzare in maniera integrata le flotte di veicoli misti.
-
Considerazione delle attività: che si tratti di pulizia o precondizionamento, le attività sui veicoli si possono pianificare facilmente o integrare nei turni di servizio.
-
Pianificazione di varianti: la pianificazione integrata delle varianti facilita il calcolo di scenari per diverse stagioni e varie situazioni aziendali.
Gestione di carichi e ricariche
Turni di servizio con veicoli completamente carichi: grazie a IVU.suite, i pianificatori e i responsabili delle assegnazioni tengono l’intero processo di ricarica sotto controllo, dalla pianificazione delle ricariche a lungo termine, passando per la conduzione delle infrastrutture, fino alla gestione dell’energia nel deposito. Il software raccoglie tutti i dati rilevanti, calcola scenari di ricarica ottimali e assicura che gli autobus elettrici siano sempre sufficientemente carichi, garantendo il rispetto dei limiti di carico delle infrastrutture.
Lo stato di carica finale e l’ora di ricarica, l’età della batteria, la potenza complessiva disponibile, le colonnine di ricarica pronte per l’uso e i costi energetici: sofisticati algoritmi considerano ogni aspetto della pianificazione delle ricariche e calcolano la strategia giusta per ogni veicolo e ciascun deposito. In questo modo, i processi di ricarica richiedono solo l’energia effettivamente necessaria. Il peak shifting intelligente evita da un lato i picchi di carica e i superamenti di capacità, mentre dall’altro ripartisce i processi di ricarica in modo dinamico tra veicoli e colonnine, per consentire ricariche efficienti ed economiche. Il monitor dei punti di ricarica mostra una panoramica di tutte le stazioni in cui è possibile ricaricare il veicolo, fornendo informazioni sui processi di ricarica e sul prelievo di potenza. Al tempo stesso, il sistema segnala all’utente eventuali scostamenti.
Nell’ambito di IVU.suite è possibile gestire i carichi e le ricariche singolarmente o in modo integrato nel sistema di gestione del deposito. In questo modo il sistema può svilupparsi in maniera modulare in base alla crescita della flotta.
Caratteristiche principali
-
Gestione diretta e monitoraggio delle infrastrutture di ricarica: grazie al collegamento diretto alle colonnine, il sistema di gestione delle ricariche crea un piano ottimale per i vostri veicoli, oltre a gestire e monitorare le vostre infrastrutture di ricarica.
-
Adattamento dei processi di ricarica: per garantire la potenza giusta per ogni batteria e colonnina di ricarica, modelli dettagliati di batterie, punti di ricarica e infrastrutture consentono il calcolo esatto dei piani di ricarica e dei requisiti di potenza.
-
Rispetto dei limiti di carico: la gestione dei carichi e delle ricariche tiene automaticamente in considerazione i limiti tecnici e contingenti.
-
Editor di regolazione flessibile: i criteri e le strategie di parcheggio possono essere definiti in dettaglio e salvati nel sistema con la massima semplicità.
-
Precondizionamento: il sistema tiene conto delle esigenze di potenza del precondizionamento del vano passeggeri e lo attiva tempestivamente.
-
Smart charging e gestione energetica: la funzione di load shifting ripartisce i processi di ricarica in modo ottimale. Inoltre è possibile tenere conto di fattori come i costi di prelievo dell’energia e il grado di utilizzo della rete.
Automatizzazione dei processi nel deposito
Il sistema di gestione depositi (eDMS) di IVU.suite permette alle aziende di trasporti di parcheggiare, ricaricare in base all’autonomia e rimettere in servizio i loro autobus elettrici, indipendentemente dal tipo di veicolo e all’interno di un unico sistema. Sia che si tratti di una flotta mista o esclusivamente elettrica, numerose funzioni automatizzate permettono di accelerare i processi e facilitano la collaborazione tra tutti i settori operativi.
Grazie a processi automatizzati per l’incremento dell’efficienza nel deposito, il sistema di gestione depositi di IVU.suite aumenta l’efficienza e calcola automaticamente i turni di servizio, i parcheggi e i piani di ricarica ottimali. Il sistema tiene conto sia delle disponibilità e tipologie di veicoli, che dei servizi quali lavaggio, pulizia e manutenzione. Il collegamento diretto della gestione integrata del carico e delle ricariche con l’infrastruttura di ricarica garantisce inoltre la massima efficienza e flessibilità di assegnazione.
Inoltre, il sistema eDMS digitalizza il flusso di informazioni nel deposito. In questo modo i conducenti possono visualizzare da un lato l’area di sosta finale sul computer di bordo e tramite display, e dall’altro ricevere sull’IVU.pad le informazioni relative al parcheggio dei loro veicoli prima dell’uscita.
Lo stato del veicolo e del turno di servizio vengono costantemente aggiornati nel sistema di gestione depositi con dati effettivi. Grazie alla stretta integrazione con la centrale di controllo, i responsabili delle assegnazioni sono sempre informati sulla situazione di marcia attuale dell’autobus.
Caratteristiche principali
-
Assegnazione automatica di turni di servizio e parcheggi: tipologia veicolo, stato carica, prossimo turno di servizio. Efficienti algoritmi calcolano automaticamente la posizione di parcheggio, il turno di servizio e il piano di ricarica ottimale, anche in caso di cambiamenti dell’ultimo minuto.
-
Gestione integrata dei carichi e delle ricariche: il ricalcolo dinamico dei piani di ricarica e la gestione diretta delle infrastrutture di ricarica assicurano efficienza e flessibilità nell’assegnazione.
-
Previsioni di consumo energetico esatte: sofisticati modelli tecnici prevedono il consumo energetico atteso tenendo conto anche delle ricariche occasionali, oltre ad avere capacità di apprendimento durante la marcia.
-
Segnalazione automatica di conflitti: veicoli parcheggiati erroneamente, ritardi, livello di carica insufficiente. Grazie a un monitoraggio completo, il sistema è in grado di segnalare le anomalie.
-
Flusso di informazioni digitalizzato: il computer di bordo e i display comunicano ai conducenti l’area di sosta finale. L’IVU.pad fornisce informazioni sul parcheggio del veicolo.
-
Integrazione di dati effettivi: la stretta integrazione con la centrale di controllo fornisce costantemente informazioni sulla situazione di marcia attuale degli autobus.
Gestione della flotta
L'intera flotta sempre sotto controllo: con IVU.suite, i responsabili dell’assegnazione gestiscono e monitorano le quotidiane attività operative su strada. Che si tratti di trazione a batteria, a idrogeno o a diesel, il sistema offre la funzione adeguata ad ogni tipologia di veicolo. Numerose automazioni aiutano a reagire rapidamente e in modo appropriato in ogni situazione operativa.
IVU.suite monitora continuamente tutti gli aspetti di una corsa: dallo stato del veicolo alla situazione dell'orario fino all' attuale assegnazione dei veicoli e del personale.
I gestori hanno così accesso in ogni momento a informazioni importanti come lo stato di carica, l'autonomia e altri dati operativi rilevanti. Se l'energia rischia di esaurirsi, IVU.suite avverte i gestori e fornisce suggerimenti per possibili misure. Inoltre, il software tiene sempre conto degli interventi di assegnazione.
Al fine di utilizzare gli autobus elettrici a batteria nel modo più efficiente possibile e di prolungare l’autonomia, IVU.suite supporta la centrale di controllo con ampie funzioni. In particolare, collegando i dati operativi e CAN-bus, lo stato previsto e quello effettivo possono essere monitorati in modo permanente, cosicché gli stati di carica insufficienti non siano causa di problemi. Questo permette una maggiore autonomia, un minore impiego dei veicoli e corse con risparmio di batteria. La chiara interfaccia utente di IVU.suite non solo visualizza lo stato di carica, ma monitora anche quello effettivo che quello previsto.
La nostra soluzione in breve
Che si tratti di autobus a diesel o elettrici, IVU.suite visualizza in un'unica interfaccia tutte le informazioni essenziali per l’assegnazione. In questo modo, i gestori hanno una visione d'insieme dell'intera flotta in ogni momento.
L’attuale State of Charge di ogni veicolo è sempre accessibile. Sia nella visualizzazione cartografica che tabellare, le icone dinamiche indicano quando è necessario intervenire.
IVU.suite determina automaticamente l'autonomia e calcola quante corse sono ancora possibili nel turno macchina attualmente pianificato, a seconda dell'ora, del livello di occupazione o delle condizioni climatiche.
Collegati tramite CAN-bus, i computer di bordo del prodotto IVU.box ricevono tutti i dati rilevanti riguardanti la batteria e lo stato di carica direttamente dal veicolo, senza l'installazione di componenti hardware aggiuntivi.
IVU.suite registra tutti gli eventi operativi durante un turno macchina, come le condizioni del traffico o lo stato della batteria, e utilizza queste informazioni per creare automaticamente modelli di previsione specifici per il veicolo.
Le soluzioni di IVU.suite elaborano i dati del contatore passeggeri dei veicoli per la centrale di controllo così come le informazioni per i passeggeri, completamente in tempo reale. In questo modo, i clienti possono essere informati in anticipo sul livello di occupazione di un veicolo.
Raccolta e valutazione dei dati
Dalla topografia della tratta al profilo della batteria fino alle mappe dei consumi: IVU.suite raccoglie tutti i dati previsti ed effettivi rilevanti, li aggrega e li prepara per l'ulteriore elaborazione. Le aziende di trasporto ricevono così tutte le informazioni necessarie per analizzare l'impiego degli autobus elettrici e quindi migliorare ulteriormente le loro prestazioni.
Salite, pendenze, stato della batteria, tipologia di veicolo, fascia oraria, situazione del traffico, livello di occupazione, stato di carica, piani turni macchina, temperatura esterna, condizioni metereologiche, peso del veicolo: ogni dettaglio è rilevante per l'utilizzo ottimale dei veicoli elettrici. Sofisticate tecnologie Big Data facilitano la gestione di queste informazioni e permettono analisi mirate per sfruttare tutte le potenzialità.
Questo è supportato dagli algoritmi intelligenti di IVU.suite: il machine learning rende possibile creare previsioni di autonomia esatte a seconda della tipologia di veicolo, della tratta, del giorno della settimana o del periodo dell'anno. Più le quantità di dati a disposizione sono ampie, più la previsione è precisa. Questo assicura efficienza e risparmio sulle spese, sia nell'impiego degli autobus elettrici che nella pianificazione dell'infrastruttura.
Caratteristiche principali
-
Big Data
Topografia della tratta, tipologia del veicolo, condizioni meteorologiche: un sofisticato concetto di gestione dei dati elabora tutti i dettagli rilevanti. -
Machine learning
Gli algoritmi intelligenti imparano costantemente: ogni turno macchina genera nuovi dati che migliorano il calcolo delle previsioni. -
Analisi mirate
Quali tratte sono adatte agli autobus elettrici? Quando aumenta il consumo di energia? Valutazioni complete forniscono le risposte necessarie. -
Pianificazione accurata
Sempre abbastanza energia per il turno macchina successivo: IVU.suite prende in considerazione le analisi durante la pianificazione in modo automatico. -
Elaborazione di report
Analisi tabellari e grafiche per la pianificazione e la gestione permettono decisioni sicure.
Vi aspettiamo!
Volete parlare con l’assistenza clienti o scoprire di più riguardo alle nostre opportunità di lavoro? Oppure avete bisogno di maggiori informazioni? Scriveteci, il vostro referente vi contatterà il prima possibile.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: contatto@ivu.it
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.