Puoi darci una breve presentazione di te stessa e del tuo lavoro?
Sono entrata alla IVU dopo aver studiato matematica e aver lavorato come consulente. Lavoro nell'area progetti e mi occupo principalmente di grandi clienti del settore ferroviario e della gestione dei progetti. Di conseguenza, ho molti contatti con le persone. Il mio lavoro consiste nella comunicazione. La sfida più grande è l'attuazione delle richieste individuali dei clienti in modo tecnicamente e professionalmente fattibile e appropriato. Sono una sorta di interfaccia tra i clienti e lo sviluppo, comunico e traduco in entrambe le direzioni. Ciò che mi piace in particolare è che posso gestire e soddisfare in una certa misura entrambe le parti. Questo mi permette anche di avere un ruolo nel miglioramento del nostro software.
Cosa ti piace di più della IVU?
Trovo fantastico il fatto che, attraverso il nostro lavoro, possiamo ottenere risultati utili e tangibili nel trasporto pubblico.
C'è anche l'ambiente di lavoro, lo spirito di squadra e la motivazione di ogni individuo. Tutti sono aperti, orientati alle soluzioni e impegnati. Ho l'impressione che a tutti piaccia molto quello che fanno. Un'altra cosa che mi piace è la disponibilità: c'è sempre abbastanza tempo per aiutare qualcuno. Inoltre, mi piace molto non solo poter organizzare i miei impegni e lavorare in modo indipendente, ma anche la flessibilità. Soprattutto nell'area progetti abbiamo sempre dei periodi di lavoro intenso e mi piace il fatto che possiamo sempre prendere delle ferie per “compensare questo inconveniente”.
Di cosa hanno bisogno i candidati per avere successo nel tuo lavoro?
Flessibilità, modo di pensare orientato alle soluzioni e interesse ed entusiasmo per la collaborazione con clienti e colleghi.
Come sono stati i tuoi primi giorni alla IVU?
È stata un'accoglienza calorosa. I primi giorni alla IVU sono stati davvero positivi. I miei colleghi sono stati estremamente ricettivi e accomodanti.
All'inizio ho aiutato a gestire un piccolo progetto per un’azienda di trasporto della Germania settentrionale con 100 autobus dove abbiamo introdotto il nostro prodotto IVU.crew. Gradualmente ho assunto sempre più mansioni e alla fine ho preso in mano l'intero progetto. È stato emozionante per me, soprattutto all'inizio. Il progetto mi ha aiutato a capire come è strutturata la nostra gamma di prodotti e come vengono realizzati i progetti alla IVU. Oltre a questo, ho imparato moltissimo su come operano le aziende di trasporto e ho avuto modo di incontrare le persone che utilizzano il nostro software quotidianamente. Per me è stato fantastico avere questo contatto diretto con i clienti e vedere come funziona il software IVU subito dopo il mio inserimento.
Quali parole useresti per descrivere la IVU?
Apertura e blu.