Sebastian, com'è una tipica giornata di lavoro per te come manager di divisione e cosa ti motiva nel tuo ruolo qui alla IVU?
L'area internazionale dei progetti qui alla IVU comprende attualmente tre team, con i quali lavoriamo per lanciare i nostri prodotti e soluzioni software per i nostri clienti in tutto il mondo. Lavoriamo a stretto contatto, sia tra di noi all'interno dei team di progetto che con i nostri clienti. È proprio questo che mi motiva ogni giorno: le persone intorno a me, che sostengo e sono felice di sostenere e per le quali cerco di coltivare un'atmosfera in cui vogliono lavorare. Sono motivato dall'opportunità di creare un valore aggiunto per e con i nostri clienti.
Credo che il trasporto pubblico sia estremamente importante per le persone e per le nostre città. Qui alla IVU facciamo la nostra parte semplicemente per garantire un funzionamento più efficace del trasporto pubblico.
Qual è il progetto più emozionante a cui hai lavorato finora alla IVU?
Il progetto più emozionante in cui sono stato coinvolto è stato (e rimane tuttora) il nostro 'progetto Vietnam', che consiste nel supportare le ferrovie di Stato vietnamite nella loro trasformazione digitale e nel provare una serie di soluzioni alternative a carta e penna.
Soprattutto in progetti come questi, in un ambiente culturale così lontano da quello europeo, ci troviamo costantemente di fronte a sfide entusiasmanti che danno a tutte le persone coinvolte l'opportunità di crescere e imparare gli uni dagli altri.
Come descriveresti la IVU in una parola e cosa è più importante quando si tratta di lavorare a un progetto?
Penso che la parola migliore per descrivere la IVU sarebbe 'collaborativa'. Tutti collaborano, si aiutano e si sostengono a vicenda. Questo è ciò che rende la IVU speciale ed è assolutamente fondamentale per il grande ambiente di lavoro che c'è qui. Anche un sano livello di apertura è importante e necessario, soprattutto quando si tratta dei nostri progetti internazionali, che sono estremamente diversi e dipendono da una comunicazione chiara.
Quando si lavora a progetto, non si tratta di avere un UNICO corso di studi SPECIFICO che una persona deve seguire. Naturalmente, un'affinità con i numeri è tanto importante quanto un background nello sviluppo di software o una conoscenza generale di software e hardware. Tuttavia, ciò che conta davvero, secondo me, è avere un istinto per le buone relazioni interpersonali.