Gregor, sei un matematico nello sviluppo di software. Queste discipline sono davvero compatibili?
Sì, come matematico, venire qui ha effettivamente comportato un cambio di carriera. Sì, la mia esperienza dimostra che matematici e fisici possono lavorare in modo produttivo nello sviluppo del software. Inizialmente potrebbe non essere stata una transizione facile, ma le cose sono diventate gradualmente più semplici in seguito. I bravi team di sviluppatori hanno anche bisogno di ottimi specialisti IT che hanno fatto la gavetta per imparare a sviluppare professionalmente grandi sistemi software. Nella nostra esperienza sia i matematici che i fisici possono essere un valore aggiunto eccezionale per i nostri team. Molti dei nostri problemi più difficili sono di natura matematica e una forte capacità di astrazione aiuta sempre.
Inoltre, indipendentemente dalla formazione individuale, ogni nuovo dipendente ha molto da imparare. Il nostro prodotto standard molto complesso, evolutosi nel corso degli anni, insieme al settore dei trasporti pubblici è un mondo a sé stante, con cui solo pochi sono entrati in contatto.
Quali punti di forza e quali sfide vedi nello sviluppo in questo momento?
Ci consideriamo fornitori di sistemi. Oltre a sviluppare applicazioni individuali, forniamo un sistema che gestisce e integra anche tutti i processi operativi delle aziende di trasporto. Nel team di pianificazione dei turni guida, copriamo una vasta gamma di discipline e spesso possiamo soddisfare anche le richieste più insolite dei clienti dal prodotto stesso senza sviluppo individuale. Questo è uno strumento potente.
La filosofia del prodotto IVU è per noi una caratteristica distintiva. Anziché costose soluzioni individuali, miriamo a sviluppare prodotti utili e duraturi per molti clienti differenti. La sfida nel cercare risposte generali è quella di trovare soluzioni giuste e costantemente valide che forniscano un valore aggiunto per molti clienti. Questo è molto entusiasmante perché significa che nel tempo si può acquisire una reale conoscenza approfondita e ciò mi motiva.
Come impersoni il tuo ruolo di leader alla IVU?
Sono a capo di un team di nove persone dal 2015. La mia mansione principale è creare un ambiente produttivo con e per i miei colleghi, in cui possano realizzarsi. Questo richiede una grande quantità di comunicazione e di feedback reciproci. Significa anche essere in grado di cambiare rotta al momento giusto. Voglio essere sicuro che tutti possano lavorare in modo indipendente e che sappiano esattamente cosa serve per fare bene il proprio lavoro.