Potresti presentare brevemente te stesso e il tuo lavoro?
Sono Andreas Hermanns, project manager e responsabile di divisione alla IVU di Aquisgrana.
Come division manager sono responsabile dell'organizzazione interna. Ciò significa che mi occupo delle strutture all'interno della IVU, della mia divisione e del mio team. Tuttavia, ho anche molte attività esterne. Mi occupo di progetti e vendite. Il mio lavoro quotidiano è quindi pieno di attività varie ed entusiasmanti.
Qual è il tuo progetto più emozionante fino ad oggi?
Nei progetti internazionali, trovo sempre molto interessanti le differenze culturali, la tecnologia non è di certo la sfida più grande. Lo è invece capire come poter collaborare in modo efficace con persone di altre culture. In un progetto in Vietnam, è stato sorprendente notare che lavorare insieme lì fosse molto più burocratico. Non credo che abbiamo mai raccolto così tante cartelle di documenti come abbiamo fatto per il Vietnam. Poi ho avuto un'esperienza totalmente diversa in America Latina dove spesso c’è molta meno burocrazia. I rapporti sono più interpersonali, la fiducia e le relazioni a lungo termine sono molto importanti. Penso sia fantastico avere l'opportunità di essere coinvolti in questi progetti.
Cosa ti motiva nel tuo lavoro?
Sono motivato dal fatto che la IVU mi permette di fare molto, mi dà ampia libertà e ripone molta fiducia in me. In questo modo posso imparare molto di più. Posso cimentarmi in diversi ruoli come ingegnere di progetto, project manager, consulente per i clienti, addetto al supporto e alla vendita, product manager e division manager. Lo trovo estremamente appagante e la fiducia che mi viene data mi fa sentire apprezzato e riconosciuto.
Di cosa hanno bisogno i candidati per avere successo nel tuo lavoro?
Non c'è un corso particolare o una formazione specifica che un candidato deve avere. Tuttavia, le conoscenze tecniche di base e l’intelligenza sono importanti perché abbiamo molto a che fare con software e hardware. Non solo i candidati non devono temere le attività complesse, ma devono anche essere in grado di lavorare in modo mirato e avere forti capacità comunicative. Il mio lavoro implica parlare molto con la gente, persuadere le persone, capire le esigenze e conciliare il tutto. Nella mia divisione ci occupiamo molto della gestione dei clienti, ma siamo anche l'interfaccia tra il cliente e lo sviluppo o il product management. Le relazioni interpersonali sono molto importanti e, naturalmente, devi essere in grado di motivarti e avere un interesse personale per il tuo lavoro.
Descrivi la IVU in una parola.
Curiosa. Siamo sempre interessati alle persone, ai problemi e alle relazioni. È questo che ci rende speciali.