Valorizziamo la nostra cultura aziendale
trasparente, equa e basata sulla fiducia
Sistemi complessi richiedono menti brillanti. Nel 2023, l'IVU è riuscita ancora una volta ad assumere molti nuovi colleghi. Nonostante la difficile situazione del mercato del lavoro per i professionisti nel settore informatico, ci siamo prefissati diversi obiettivi per mantenere e impiegare personale altamente qualificato.
I nostri obiettivi
Promozione dei nostri dipendenti
Offriamo regolarmente ai nostri dipendenti corsi di formazione interni ed esterni per consentire il conseguimento di ulteriori qualifiche. Oltre a corsi di lingua, soft skills, negoziazioni e per un project management moderno e agile, l'ampia offerta comprende anche corsi di formazione per gli sviluppatori, così come nuove tecnologie e moderne tecniche di lavoro.
Per promuovere la salute dei nostri dipendenti, offriamo attività salutari e sportive. Ad esempio, i nostri dipendenti possono partecipare alla pausa attiva e rilassante settimanalmente o alle gare di corsa aziendali e alle giornate della salute. Inoltre, ricevono un sostegno finanziario per i gruppi sportivi aziendali e per l'uso della bicicletta per recarsi al lavoro. Cesti di frutta e verdura negli spazi lavorativi forniscono un'adeguata dose giornaliera di vitamine.
I dipendenti che in un anno non hanno potuto lavorare per più di sei settimane a causa di malattia vengono supportati al loro rientro al lavoro da un processo strutturato nell'ambito della nostra gestione aziendale dell’inclusione.
"Nonostante la rapida crescita, per noi è molto importante mantenere la cultura IVU in tutte le sedi. IVU è sinonimo di porte aperte, collegialità e attività significative in un ambiente di lavoro innovativo e vogliamo a tutti i costi che continui ad essere così"
Rispetto delle pari opportunità
I dipendenti di qualsiasi genere, provenienza, orientamento sessuale e con o senza disabilità, non solo sono i benvenuti, ma hanno pari opportunità di sviluppo all'interno dell'azienda. Siamo convinti che la diversità promuova un ambiente di lavoro produttivo e favorevole all'innovazione e in quanto azienda internazionale con dipendenti provenienti da 44 diverse nazioni, ci battiamo per una distribuzione bilanciata dei generi.
Aumento della percentuale di donne
Nonostante la presenza femminile nelle professioni matematiche e scientifiche sia ancora relativamente ridotta, ci impegniamo costantemente ad aumentare la quota di dipendenti donne. La percentuale di manager donne nei primi due livelli di direzione al di sotto del Consiglio di amministrazione supera attualmente il nostro obiettivo del 15%.
Retribuzione equa e partecipazione al successo dell'azienda
Per un processo di revisione salariale equo e trasparente, il comitato aziendale e la direzione hanno concordato un sistema annuale uniformato. Inoltre, i nostri dipendenti partecipano al successo dell'azienda grazie alle quote della IVU, ai benefit sociali come le sovvenzioni per la scuola materna e per i trasporti pubblici e alle agevolazioni per la formazione del capitale. Le eventuali differenze salariali tra uomini e donne sono inoltre oggetto di un regolare monitoraggio, che finora non ha rilevato differenze significative nei vari livelli di carriera.
Per ridurre le emissioni dovute agli spostamenti casa-lavoro, incentiviamo con 50 euro netti al mese l'uso dei mezzi pubblici per ogni dipendente delle nostre sedi tedesche. Normative analoghe esistono anche in Svizzera, Austria e Paesi Bassi.
Nel sondaggio Great Place to Work, noi della IVU abbiamo ottenuto un punteggio ben superiore alla media in tutti i criteri di indagine pertinenti: credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione. Ben il 90% dei dipendenti ha dichiarato di sentirsi a proprio agio sul posto di lavoro, mentre il 97% ha apprezzato la flessibilità degli orari di lavoro.
Da noi gli orari di lavoro possono essere concordati in modo flessibile e i nostri dipendenti sono liberi di lavorare da remoto e indipendentemente dalla loro sede e di aumentare o ridurre le loro ore lavorative.
Relazioni sostenibili con i clienti
La IVU come partner affidabile
Consolidiamo le nostre partnership grazie a uno scambio attivo e basato sulla fiducia. Per trovare soluzioni a esigenze complesse e dinamiche, ci affidiamo al dialogo con tutti i nostri interlocutori, concentrandoci sempre sulla prospettiva del cliente.
I nostri obiettivi
Protezione delle informazioni
A causa del crescente numero di attacchi hacker, la protezione delle informazioni rimane una questione importante e critica per la IVU e viene gestita con grande attenzione. Un team guidato dal Chief Information Security Officer (CISO) funge da unità di coordinamento e referente centrale per tutte le questioni relative alla protezione delle informazioni.
Con l'aiuto del sistema di gestione della protezione delle informazioni (ISMS), garantiamo che i servizi, i prodotti e le attività di IVU.cloud soddisfino i requisiti attuali e futuri di protezione delle informazioni dei nostri clienti. Ciò include il rispetto di tutte le prescrizioni legali e normative, nonché degli obblighi contrattuali. Formiamo regolarmente i nostri dipendenti e li rendiamo consapevoli dei possibili rischi per la sicurezza con l'aiuto di varie esercitazioni.
Inoltre, prestiamo attenzione alla protezione dei dati personali e mettiamo in atto misure adeguate a proteggerli. In conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati europeo (GDPR), adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative prescritte. Oltre a ciò, obblighiamo i nostri fornitori dei servizi di elaborazione dati a rispettare rigorosamente tutte le norme legali e operative.
Per noi è importante un confronto continuo con i clienti. Per questo motivo, ogni anno si tengono eventi come lo User Meeting e vari User Group. La soddisfazione dei clienti viene misurata anche attraverso sondaggi periodici e, nei sondaggi precedenti, oltre l'84% dei clienti ha dichiarato che raccomanderebbe la IVU ad altri.
Per garantire la qualità abbiamo fissato i seguenti obiettivi: funzionalità, semplicità d’uso, prestazioni, affidabilità e protezione delle informazioni. A tal fine, operiamo con un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e veniamo sottoposti a monitoraggio e certificazione annuale da parte dell'ente di certificazione indipendente Dekra.
Il trasporto ecosostenibile ha bisogno di innovazione e digitalizzazione: ci concentriamo quindi sulla costruzione di prototipi che poi vengono sviluppati come prodotti completi. Inoltre, abbiamo buoni contatti con gli istituti di istruzione superiore e le università, con i quali collaboriamo intensamente e con successo nel campo della ricerca e dell'insegnamento.
Per saperne di più sul nostro impegno
Attribuiamo grande importanza a una cultura aziendale di valore e a uno scambio attivo e basato sulla fiducia con i nostri clienti e partner, al fine di trovare sempre soluzioni per tutte le esigenze.
Rapporto di sostenibilità
Siete interessati a maggiori dettagli sulla nostra strategia di sostenibilità? Allora date un'occhiata al nostro ultimo report annuale.
Vi aspettiamo!
Volete saperne di più sul nostro impegno sociale, parlare con uno dei nostri esperti di sostenibilità o avete un'altra richiesta? Non esitate a scriverci: il vostro referente vi risponderà al più presto.
IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 283/A
00147 Roma
Italia
Tel.: +39.06 944 296 00
E-mail: sustainability@ivu.de
Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.