Springe zum Hauptinhalt
Indietro

ATB Servizi Spa si affida al sistema integrato IVU.suite

Roma, 12 marzo 2024 | Da poco più di un anno l’Azienda Trasporti Bergamo (ATB) pianifica e assegna proficuamente tutti i veicoli e il personale di guida con la soluzione completa e integrata IVU.suite di IVU Traffic Technologies ottimizzando e modernizzando il servizio di trasporto offerto.

L’Azienda Trasporti Bergamo (ATB) eroga i servizi di autobus, tram e funicolare nella città lombarda e nei Comuni limitrofi, trasportando ogni giorno decine di migliaia di passeggeri. Per gestire al meglio i suoi veicoli e dipendenti e al tempo stesso standardizzare le informazioni ai passeggeri, l’azienda di trasporti si è affidata a IVU.suite.

Parte integrante è l'applicazione mobile IVU.pad che assicura costantemente e in real-time una comunicazione efficiente ed immediata tra il personale di guida sul territorio ed i colleghi in ufficio, supportandoli con numerose funzioni pratiche, migliorando e facilitando di fatto la comunicazione interna.

A partire da giugno 2022, con il sistema standard IVU.suite, ATB crea gli orari, pianifica ed ottimizza i turni dei mezzi e del personale viaggiante e assegna il personale ai servizi giornalieri.

I pianificatori di ATB beneficiano quindi di informazioni di pianificazione consolidate a partire dalle corse fino ai turni macchina e turni guida. Il sistema notifica in tempo reale le eventuali modifiche ai singoli turni (macchina e guida) suggerendo, ove necessario, le variazioni di servizio. Allo stesso tempo, gli speciali algoritmi di ottimizzazione della IVU possono essere utilizzati per creare un piano turni guida ottimale.

“Il processo di implementazione della suite di IVU per la programmazione del servizio ha segnato un momento importante per la nostra Azienda, fornendo un valido supporto per la gestione dinamica del servizio”, afferma Federico Zamboni, Dirigente Responsabile Esercizio di ATB.

“L’accuratezza e la completezza dello strumento consentono di lavorare in modo strutturato con una precisa rendicontazione di tutte le attività, avendo attivato le interfacce di dialogo con la manutenzione della flotta e con il monitoraggio del servizio. Attraverso l’applicazione IVU.Pad le informazioni al personale viaggiante vengono aggiornate e trasmesse real-time, completate con le comunicazioni di servizio e i supporti tecnici e formativi necessari.

Per concludere la prima fase di implementazione del sistema, ATB ha sviluppato insieme ai tecnici IVU una dashboard che, utilizzando diversi KPI customizzati in base alle proprie esigenze, permette di controllare programmazione ed erogazione del servizio.

Siamo soddisfatti del complesso lavoro svolto con la squadra IVU, con la quale abbiamo sviluppato un’ottima intesa che ci ha portato a progettare i prossimi upgrade del sistema ATB”.

“Sono particolarmente contento del progetto svolto in ATB”, afferma Federico Marinucci, AD di IVU Traffic Technologies Italia “grazie alle sinergie che si sono create da subito tra il gruppo di lavoro IVU e quello di ATB è stato possibile utilizzare IVU.suite in esercizio in tempi brevi e con reciproca soddisfazione”.


Da oltre 45 anni IVU Traffic Technologies lavora con oltre 800 ingegneri per garantire un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. I prodotti standard integrati di IVU.suite coprono tutti i processi delle aziende di autobus e treni: dalla pianificazione, assegnazione e gestione operativa alla bigliettazione, alle informazioni ai passeggeri e al controllo di adempienza ai contratti di trasporto. In stretta collaborazione con i nostri clienti, portiamo al successo progetti IT ambiziosi e garantiamo una mobilità affidabile nelle principali città del mondo.
IVU. SISTEMI PER CITTÀ IN MOVIMENTO.

Contatto stampa
Siamo lieti di aiutarti.

Hai domande sulla IVU o sui nostri comunicati stampa, hai bisogno di una foto stampa o vuoi essere aggiunto alla nostra lista di distribuzione per la stampa? Non esitare a scriverci e ti risponderemo il prima possibile.

Contatto stampa
*Informazioni obbligatorie
Iscrivetevi a IVU News

Tenetevi informati ricevendo le ultime notizie sui nostri progetti, clienti e prodotti direttamente nella vostra casella di posta.